CRICCHETTO DINAMOMETRICO

NUOVA VERSIONE

Codice prodotto 760CRD

€ 240,00 + iva 22%

Per il serraggio Degli attacchi Rhein83:
OT Equator, Sphero block, Sphero flex con valore da 15 a 35 Ncm, max 70Ncm torque, suggerito 25 Ncm

IL PARERE DEGLI ESPERTI

Dott. Emiliano Ferrari

L’utilizzo del cricchetto dinamometrico consente un serraggio accurato degli abutment Ot Equator, e di ogni tipo di vite, ai torque indicati dalla casa.

Questo è una requisito fondamentale per evitare inconvenienti connessi all’utilizzo delle viti stesse (svitamento, frattura) che possono, con il tempo, trasformarsi in problematiche di tipo biologico (tipicamente l’infiammazione dei tessuti circostanti ad un abutment che si allenta) o meccanico (frattura di una struttura  sotto carico quando non perfettamente avvitata)

Queste considerazioni,  insieme al fatto che consente  di serrare senza sforzo anche le viti situate in zone difficilmente raggiungibili, rendono l’utilizzo del cricchetto molto utile durante le fasi chirurgiche e mandatorio in quelle protesiche.

Photo Courtesy by Dr. E.Ferrari

Dott. Roberto Scrascia

Perché usare il cricchetto dinamometrico?

Lo svitamento della vite passante dell’abutment o nel caso di abutment monocomponente come OT Equator potrebbe essere la complicanza più frequente se non si osserva un corretto protocollo di serraggio. Quando stringiamo una vite abbiamo due parti metalliche che entrano a contatto, che sono le pareti interne dell’impianto e la filettatura dell’abutment.

A mano è un movimento che non può esser controllato e bisogna considerare che parte della forza che mettiamo andrà dissipata per la frizione delle parti. Sono componenti che devono accoppiarsi perfettamente per poter funzionare al meglio e per ridurre l’incidenza di sviamenti, il corretto protocollo prevede l’utilizzo del cricchetto dinamometrico che permette di controllare la forza applicata alla vite. Ricordiamo che non deve essere nè troppo poca né eccessiva ma bisogna rispettare le informazioni della casa madre sottolineando che dietro ci sono ingegneri che hanno progettato le varie parti e ci hanno fornito le indicazioni per farle funzionare al meglio, quindi bisogna usare la forza corretta e rispettare i tempi del metallo, arrivando progressivamente al torque corretto e aspettando qualche minuto e stringere nuovamente dopo la fase di assestamento del metallo. In questa maniera le complicanze come lo svitamento sono ridotte al minimo.

Photo Courtesy by Dr. R. Scrascia

Dott. Marco Montanari

L’utilizzo del cricchetto dinamometrico Rhein83 rappresenta un passo fondamentale nell'impiego del sistema OT Equator e, di conseguenza, di tutti protocolli protesici ad esso associati: protesi rimovibile su attacchi singoli, protesi rimovibile su barra Seeger e protesi fissa OT Bridge. L’importanza del cricchetto dinamometrico nasce dalla necessità di fissare in maniera stabile, sicura e predicibile l’attacco OT Equator all’impianto. Questa procedura permette il raggiungimento di un precarico della vite dell’OT Equator ben definito durante la fase di avvitamento, con conseguente notevole riduzione degli svitamenti e aumento della tenuta del sigillo perimplantare. La possibilità di avvitare l’attacco OT Equator all’impianto senza doverlo svitare durante le varie fasi protesiche indipendentemente dal tipo di protesi scelta (fissa o rimovibile), si dimostra un notevole vantaggio biologico poiché garantisce l’integrità del sigillo impianto-pilastro. Se a tutto questo associamo una tenuta stabile, sicura e predicibile della vite dell’attacco alla connessione implantare tale da prevenire danni ai tessuti duri e molli associati alle micro infiltrazioni, il binomio assicura il successo protesico di qualunque riabilitazione sia fissa che rimovibile.

Photo Courtesy by Dr. M. Montanari

per maggiori informazioni e ordini

FORM CRICCHETTO